La città di Piacenza

ArtePiacenza è un'ottima occasione per visitare Piacenza, cittadina che fa da crocevia tra l'Emilia Romagna e la Lombardia, con la quale ha un forte legame trovandosi vicina alla città di Milano. La città fu una tra le antiche colonie romane, venne fondata nel 218 a. C., appartenne in origine al ducato di Milano, passò in successione ai Visconti e agli Sforza, ma il periodo più florido lo conobbe sotto la dinastia maggiormente in vista del '500, i Farnese, fondatori del Ducato di Parma e Piacenza. Durante questo periodo, la città vide la nascita dei suoi più importanti monumenti, ma non solo, si appropriò anche del tono aristocratico dei suoi regnanti.

Ciò che la città offre al visitatore, è una completezza artistica che è raro trovare altrove, si tratta di un percorso ideale tra le varie epoche che la città ha vissuto. È infatti possibile apprezzare edifici medievali come l'importante Duomo che rappresenta un esempio del cosidetto periodo romanico- padano e fu erretto tra il 1222 e l'anno successivo. Sono presenti edifici risalenti al periodo gotico come il Palazzo del Comune detto appunto “il Gotico”, eretto nel 1281, all'interno del quale troviamo una spaziosa sala che in origine ospitava le riunioni del popolo ed è ora sede di importanti esposizioni. Troviamo anche una splendida varietà di edifici settecenteschi come La Stona di Palazzo Farnese, che ospitò i regnanti nel 1731, attualmente sede del Museo Civico e della Pinacoteca. La città fa da custode ad un panorama artistico di grande pregio ed è stata la patria di artisti come Wiligelmo, Nicolò, Botticelli, il Vignola e Antonello da Messina.

La città di Piacenza, è l'unica provincia italiana ad annoverare ben 3 salumi tipici protetti dal marchio D.O.P., la coppa, la pancetta ed il salame piacentini, ed inoltre fa da patria anche a 21 diversi tipi di vini D.O.C., contassegnati dal marchio Colli Piacentini.
Maggiori informazioni sulla rete civica della citta >>>


in collaborazione patrocinio di main sponsor media partner organizzazione
Provincia di Piacenza
Provincia
di Piacenza